Cristina

Si presenta in un assurdo impermeabile bianco con un’improbabile collettone ellissoidale. Sale sul palco a cantare, e canta per te. Sale sul palco a suonare, e guarda te. Ti prende per mano, ti racconta delle storie, alla fine ti ringrazia perche’ l’hai ascoltata. La voce al tempo stesso lieve e profonda, delicato strumento di fascino. Scherza, con il pubblico, sempre in bilico tra la voglia di coinvolgere e una strana timidezza.

Ricordo la prima volta che ero andato a sentire un suo concerto. Era l’epoca di Lustando, festival musical-culturale durato qualche anno che aveva portato a Lu Monferrato una serie di gruppi più o meno noti con un grosso carrozzone musicale. Quella sera ero passato da Lu conoscendo solo di nome i tre artisti in scaletta. La Donà è salita sul palco con un lungo vestito azzurro e la chitarra in mano e ha iniziato, proprio come ieri sera, a prendere per mano il pubblico (in realtà stava suonando per me) con le canzoni del primo disco.
Tregua, Ho sempre me, Raso e chiome bionde. In “Labirinto” ha accompagnato la strofa con un bastone della pioggia: lo strumento giusto al punto giusto, ho pensato.
Poi mi ha guardato, mi ha cantato Stelle Buone e io non ho capito più nulla.

8 pensieri su “Cristina

  1. Frank

    Lustando, quanti ricordi. Feci il cassiere (a titolo gratuito) per un paio di anni, in quanto uscivo con una ragazza di Lu e tutto il paese era coinvolto. Bei ricordi. Tanta musica. Tanta gente. Tanta stanchezza a fine serata.

    Rispondi
  2. gianni

    Volevo chiedere al ragazzo che ha detto di aver fatto il cassiere a Lustando con quale ragazza fosse fidanzato al tempo, se non sono troppo scortese…
    Io sono di Lu e devo dire che ricordo con molto piacere le serate estive di Lustando anche se non ho potuto godere appieno di quella manifestazione perchè ero troppo giovane e non capivo ancora l’importanza e la grandezza di una manifestazione del genere fatta in un paesino sconosciuto.
    Qualcuno avrebbe voglia di organizzare qualcosa?
    Gianni

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *