La nave nella bottiglia – 1. Libera la mente

Ho un piccolo Asus Eee PC 1000h sul quale ho installato fino ad ora una decina di versioni diverse linux in tutte le salse. Dalle piu’ stabili alle piu’ sperimentali passando da *Ubuntu 9.04 per arrivare a una beta acerba di Moblin (ora MeeGo). E’ una macchinetta discretamente potente e leggera con una ottima autonomia che ovviamente non puo’ rimpiazzare nè un portatile nè tantomeno un desktop, ma è l’ideale come compagno di viaggio: piccolo e leggero si infila in borsa dappertutto.

Ovviamente nessuna delle distribuzioni suddette mi ha soddisfatto: alcune sono molto belle, ma pesanti, altre sono delle schegge ma fanno poca roba. Siccome ho del tempo da perdere e siccome i vecchi amori non si dimenticano mai, ho deciso di farmi male con la mia personalissima nave in bottiglia: ci sto installando sopra una gentoo.

Ovviamente dopo il primo setup non funziona un cazzo ed è tutto un lavoro di cesello per mettere assieme i pezzi e le informazioni (scarse) sulla rete. Vediamo se riesco ad acquisire una certa costanza e a postare qui i risultati del lavoro che sto facendo: potrà servire ad altri che vorranno cimentarsi nella stessa fatica e come monito a me la prossima volta che mi verrà la malsana idea di costruire una nuova nave in bottiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *