Siete magnifici, grazie grazie, io sono vostro!

Quando ero giovane, ma giovane davvero, non c’era il pirtupir e le cassette si copiavano con  mangianastri a doppia piastra. Quando ero giovane, ma giovane davvero, la prima cassetta che mi son fatto comprare dai miei è stata True Blue di Madonna, mentre una delle prime cassette copiate è stata Born in the U.S.A. di Springsteen. In entrambe  i casi la fiamma iniziale si è spenta rapidamente.

L’altra sera a Torino c’era Springsteen in concerto e, se  è vero che 50+ € non li avrei mai spesi, un biglietto a sgamo in tribuna numerata per 20€ aveva un suo senso..

Ovviamente il Boss nel frattempo ha fatto qualche altro album e io di canzoni non ho riconosciute giusto un paio, pero’ è stato uno spettacolo interessante sotto molti aspetti. Lo scambio di energia tra palco e stadio, per esempio: la carica che il vecchiaccio dispensava a piene mani gli ritornava indietro amplificata in maniera nitida e potente e questo è stato il motore di tutto lo show. Purtroppo non altrettanto si è potuto dire dell’audio mixato da schifo per un ora buona e sistemato alla meglio troppo tardi.

Poi il contatto fisico con il pubblico nel suo salire e scendere in continuazione tra il palco tra le braccia tese delle prime file: "Siete magnifici, grazie grazie, io sono vostro: uniamo i nostri corpi nell’estasi suprema che è propria della carica del rock!".

Musicalmente a me non dice molto e sinceramente dell’ennesimo standard blues, dell’ennesima cover di Johnny B.Goode, del finale mixato Twist’n Shout/La Bamba ne avrei fatto volentieri a meno, ma vedere dal vivo quanto di piu’ simile ci sia ad un onda energetica è un esperienza che lascia il segno.

Colonna sonora del post (non c’entra nulla con il post: blame it on the random)

Chiagne, ma chi cazz’ m’o ‘ffà fà – Squallor

Uè, guarda ‘stu culo che passa
Uè, guarda ‘stu core che fesso
Sempe ‘nnammurato, ‘nnammurato ‘e chella ‘llà
Uè, guarda ‘ca chiove e nun passa
Uè, si ‘stu turmiento me passa
Manco ‘nu minuto me dà ‘cchiù pe’ respirà
Uè, guarda si vene ‘sta cessa
Uè, chissà a chest’ora addò stà
Chiagne, ma chi cazz’ m’o ‘ffà fà

2 pensieri su “Siete magnifici, grazie grazie, io sono vostro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *