Per 25 euro all’anno cosa pretendi?

Ciao, mio affezionatissimo pubblico.
Sono stato costretto a chiudere il blog per qualche tempo dato che, nonostante quanto mi abbiano detto al telefono i professionisti di Aruba, qualche piccolo problema c’e’ stato eccome.

Un bel giorno un vostro collega (affezionato lettore) mi ha fatto notare che dal mio povero sitarello veniva una richiesta di installazione di software di dubbia natura. Pronto mi son lanciato nell’indagine e ho scoperto che in effetti qualcuno o qualcosa aveva inserito in tutte le pagine html e php del mio glorioso sito una manciata di IFRAME maligni e qualche link spammosissimo.

Ahia. Sono stato acherato.

Poco male, rimuovo l’IFRAME dalla pagina e inizio a cercarne la causa, ma non arrivo da nessuna parte. Il giorno dopo, la mattina di buon’ora mi ritrovo lo stesso IFRAME nella stessa pagina. Evidentemente non è stato un una tantum percui lo tolgo e sposto l’albero del mio sito in modo tale che non sia raggiungibile da internet e aspetto altre 24h. Sempre di mattina mi ritrovo lo stesso IFRAME: evidentemente il problema non sta nel php sul mio sito, ma qualcuno accede alla mia area in ftp.

Inizio le procedure per cambiare questa password e apro un ticket con i professionisti di Aruba per avere i log di accesso alla mia area.

Ogni mattina accedo alla mia area solo per trovare i vari files con il data aggiornata e il solito IFRAME dentro. Questo stillicidio finisce solo quando la password finalmente mi viene cambiata. Ora pero’ viene il bello: nel ticket ho avuto l’ardire di chiedere informazioni circa un presunto attacco informatico ai danni di Aruba stessa e di chiederne conto ed è fantastica almeno quanto prevedibile la telefonata di gomma durante la quale tutto viene negato: sia i files di log che l’attacco.

Per 25 euro all’anno cosa posso pretendere?

Mi metto l’animo in pace e piazzo una pagina temporanea. Il tempo passa e siamo ad oggi. Faccio per riprendere in mano tutti i files per ripulirli e rimettere su tutto e cosa scopro? Che il 26 Giugno alle 8:25 qualche ignoto benefattore ha ravanato in casa mia e ha ripulito tutti i files liberandoli da IFRAME maligni e link spammosi. Che anima pia…

Mi negano i log, mi raccontano palle, mi ravanano in casa senza dirmi nulla. Ripeto: per 25 euro all’anno cosa pretendi?

2 pensieri su “Per 25 euro all’anno cosa pretendi?

  1. D#

    Il feed del tuo vecchio blog era morto da tempo… ecco perchè: sei passato a Drupal! (ottima scelta)

    (ora aggiorno il feedreader)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *